Aereo in ritardo? Mi compero un iPod!

29/12/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questi distributori robotizzati stanno riscuotendo un discreto successo grazie alla scelta oculata delle location e al funzionamento 24 ore su 24. Il caso dell'aeroporto di Atlanta.

Questi distributori robotizzati stanno riscuotendo un discreto successo grazie alla scelta oculata delle location e al funzionamento 24 ore su 24. Il caso dell'aeroporto di Atlanta.
 
Dal 2005 la ZoomSystems ha cominciato ad installare distributori automatici di iPod in un paio di aeroporti nord americani, quello di Atlanta e San Francisco.

La società, che ora ne gestisce oltre 300, prevede di installarne 10.000 in tutto il paese entro la fine del 2007. Attualmente se ne vedono parecchie negli USA, mesi fa mostravamo un modello presente in un grande magazzino Macy's (126 negli Stati Uniti hanno un distributore di questo tipo)

Pare che il successo di tali macchine sia determinato dalla scelta delle location dove farle operare.

Secondo l'Atlanta Journal-Constitution un distributore di iPod presente nel terminal A dell'aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, in Georgia, ha incassato ben 55.000 dollari al mese.

L'aeroporto di Atlanta è uno dei più trafficati del mondo con 5 piste, 980.000 decolli/atterraggi e circa 90 milioni di passeggeri in transito ogni anno. Il Terminal A, o meglio Concourse A, ospita i voli di Delta Air Lines.

Pare che i ritardi dei decolli favoriscano il "ciondolare" dei passeggeri lungo i corridoi dei ricchi terminal statunitensi, pieni di negozi. Nella città della Coca-Cola i distributori automatici, oltre a vendere bottiglie della famosa bevanda gasata, vendono pure i player di musica digitale.

I due distributori di ZoomSystems (l'altro è nel Concourse C) stanno riscuotendo un notevole successo. Sono due le categorie di clienti più affezionati: i passeggeri dotati di un computer portatile con musica digitale memorizzata nell'hard disk che comperano un iPod dalle vending machine e ci installano la musica contenuta nel laptop; li comperano anche passeggeri che volano per lavoro e che non hanno avuto tempo di andare in un negozio a comperare i regali di Natale.

"Ne vendiamo migliaia" ha detto un massimo responsabile dell'azienda, che pare abbia intenzione di aggiungere, accanto alla vending machine del Concourse A (illustrato qui sotto), un chiosco per comperare musica online e scaricarla subito nei player.

Non sarà sfuggito a ZoomSystems che, per riempire un iPod di musica, bisogna ricorrere o a file MP3 installati attraverso iTunes, oppure all'iTunes Store e, attualmente, non sono previsti da Apple distributori di musica digitale così concepiti… come notavamo già nel caso dell'ipotizzato utilizzo di iTunes sugli aerei di linea.

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