Adobe presenta in Italia Contribute 4

12/10/2006 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ora il software per il web publishing e il blogging supporta i file video in formato Flash.

Ora il software per il web publishing e il blogging supporta i file video in formato Flash.
 
Adobe lancia Adobe Contribute 4, una nuova versione della soluzione progettata per consentire a chi lavora all'interno di aziende, enti pubblici e scuole di pubblicare contenuti sul Web in modo rapido e sicuro senza dover imparare il linguaggio HTML.

Le principali novità di Adobe Contribute 4 riguardano l'introduzione di funzioni di blog publishing, il Web publishing unificato, l'elevata integrazione con Microsoft Office per gli utenti Windows e il supporto dei video in formato Adobe Flash. Gli autori ora possono lavorare anche in modalità offline senza perdere alcuna modifica dei contenuti a causa della caduta di una connessione o della selezione del pulsante "Back" del browser.

"Con Adobe Contribute 4 chiunque sia dotato di competenze informatiche elementari può velocemente pubblicare informazioni aggiornate sul Web liberando gli amministratori dei siti dagli impegni di routine e permettendo ai designer e agli sviluppatori professionisti di dedicare più tempo agli aspetti creativi del loro lavoro" è stata la dichiarazione di Paolo Motta, Business Developer Group Manager Creative professional Digital Imaging & Video di Adobe Systems Italia.

Perfetta integrazione tra Adobe Contribute 4 ed Adobe Macromedia Dreamweaver tanto da permettere agli amministratori dei siti di concedere autorizzazioni all'authoring e mantenere integrità e omogeneità di un sito anche quando più persone siano impegnate ad aggiornarne i contenuti.

Contribute supporta i blog server più diffusi come Blogger, Typepad, WordPress ed è già predisposto per collegarsi a blog server interni aziendali. Il supporto dei contenuti multimediali è stato ampliato con la capacità di inserire tramite mouse immagini, filmati e video file in formato Adobe Flash all'interno di siti e blog. Contribute mantiene la formattazione originale e pubblica automaticamente sia la fonte dei contenuti sia il relativo link.

Il prezzo previsto al pubblico (versione inglese) è di 180 euro, l'upgrade costa 95 euro.

Aggiungiamo che ieri Adobe ha acquisito la società francese Actimage, specializzata in tecnologie per la grafica vettoriale.

Adobe estende la capacità di portare tecnologie come Flash Lite nei mercati mobile. Actimagine combinerà Flash a Mobiclip (codec video e tecnologia vettoriale interattiva).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac