Adobe Digital Editions legge gli eBook con DRM

24/10/2006 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Debutta in versione beta la nuova soluzione di Adobe per leggere i libri elettronici ed altri contenuti digitali. Non c'è ancora la versione per Mac ma è annunciata da Adobe e sarà Universal.

Debutta in versione beta la nuova soluzione di Adobe per leggere i libri elettronici ed altri contenuti digitali. Non c'è ancora la versione per Mac ma è annunciata da Adobe e sarà Universal.
 
In occasione del MAX 2006 di Las Vegas Adobe ha annunciato la versione beta di Digital Editions.

La nuova applicazione può essere considerata una RIA – Rich Internet Application capace di leggere file PDF/A e altre pubblicazioni XHTML, specialmente i libri digitali, giornali digitali e le riviste in forma digitale. Si tratta di pubblicazioni coperte dai DRM di casa, l'ACS – Adobe Content Server e il nuovo ADEPS – Adobe Digital Editions Protection Service basato su LiveCycle Policy Server.

Digital Editions è un nuovo progetto di Adobe basato su Flash, per ora è destinato solo al test degli utenti Windows XP ma si preannuncia una versione Mac (Universal, entro l'anno), Linux e poi telefoni cellulari per un futuro non lontano, visto che il rilascio della versione 1 è atteso per l'inizio del 2007.

Precedentemente il supporto agli eBook era integrato in Adobe Reader e Adobe FlashPaper ma ora viene scorporato. La versione beta di Digital Editions può essere lanciata da Acrobat 8 e Reader 8. L'ACS non sarà più direttamente supportato in Acrobat o nel Reader.

Alcune pubblicazioni digitali compatibili sono state messe gratuitamente a disposizione da Adobe per il test del prodotto.

I Google Book PDF (che usano le compressioni JPEG-2000 e JBIG2) non sono supportati da Digital Editions in versione beta.

L'applicazione è piuttosto leggera, in circa 2,5 MB è incluso anche Flash Player 9.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac