Adobe compera RawShooter per Lightroom

27/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La danese Pixmantec è stata assorbita da Adobe. Il suo prodotto per la fotografia digitale su Win servirà ad ampliare le funzioni di Lightroom, appena giunto alla Beta 3.

La danese Pixmantec è stata assorbita da Adobe. Il suo prodotto per la fotografia digitale su Win servirà ad ampliare le funzioni di Lightroom, appena giunto alla Beta 3.
 
Settimana scorsa Adobe rilasciava la Beta 3 di Lightroom, l'applicativo dedicato alla post-produzione delle fotografie digitali acquisito da Macromedia con la fusione delle due società e che, in questa versione beta, smetterà di funzionare il 30 gennaio 2007.

Lightroom si propone in diretta concorrenza con Aperture di Apple.

00536b_rawshooterPer ampliare le funzioni nel campo delle foto RAW Adobe ha comperato (per una cifra non comunicata) la Pixmantec di Copenhagen che ha tra i propri prodotti RawShooter, un applicativo dedicato al flusso di lavoro delle immagini ad alta definizione RAW con tecnologe per la correzione dei colori e altre funzioni essenziali.

RawShooter Premium 2006 chiude i battenti ora mentre RawShooter Essentials 2006 di Pixmantec dedicato anch'esso solo alla piattaforma Windows terminerà di essere distribuito (d'ora in poi da Adobe) al momento del rilascio definitivo di Lightroom.

I clienti di RawShooter potranno passare ai prodotti della famiglia digital imaging di Adobe, con uno speciale upgrade. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac