App Store, le stelle si sono eclissate solo per poco

01/11/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vanno e tornano le votazioni che indicano il gradimento degli applicativi. Tutto come prima.
La tentazione di eliminare le pagelle che gli utenti danno ai software dell’App Store ha solo sfiorato Apple.

44-09965b_classificazioneappstoremobilePer buona parte del weekend sono sparite le stelline dal negozio delle applicazioni di Apple, ma solo da quello ospitato su iTunes, nella versione mobile dei dispositivi con iOS il sistema di votazione era regolarmente attiva, come si vede accanto.

Ora di domenica tutto si è regolarmente ripristinato, qui sotto vediamo le valutazioni degli utenti per i primi in classifica dei software a pagamento sia sulla versione USA che Italia di App Store.

La tentazione era ipotizzata fin dalla scorsa primavera, qualcuno aveva guardato dentro le versioni beta dell’iOS 4, destinate agli sviluppatori, verificando la sparizione delle votazioni. L’evanescenza delle affermazioni che si possono fare giudicando fasi intermedie di un software è alta.

Qualcuno ha lavorato anche nel fine settimana a Cupertino (per esempio l’Apple Store è stato offline per qualche ora, ma succede spesso tra sabato e domenica, per pura manutenzione), questo caso è testimone delle operazioni fatte su iTunes.

44-09965c_classificazioneappstoreitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac