Sguardo dall’alto al datacenter di Maiden, che forse raddoppia

25/10/2010 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La spianata accanto all’impianto di Apple nel North Carolina sembra fatta apposta per ospitare già un ampliamento. Aggiornato.
L’elicottero di Bill Wagenseller si è alzato sopra al centro di calcolo che Apple sta finalizzando a Maiden, nel North Carolina, mostrandoci l’imponente stabilimento in mezzo ai boschi.

Come ha notato la stampa locale Apple potrebbe raddoppiare le dimensioni del datacenter, si vede infatti una grande spianata a lato di quello che è già stato costruito, che potrebbe consentire all’azienda di Cupertino di ampliarsi ulteriormente nel ranch Stetson.

Il terreno comperato per 1,7 milioni di dollari è tutto ormai occupato, ma Apple potrebbe aver comperato la nuova area per futuri sviluppi.

Il datacenter da 1 miliardo di dollari e mezzo milione di piedi quadrati (46.500 metri quadrati), ribattezzato iDataCenter, potrebbe già essere stato utilizzato di recente, infatti il primo e secondo streaming in diretta dei keynote di Steve Jobs non si sono serviti di strutture come quella di Akamai, eppure tutto ha funzionato egregiamente, reggendo l’intenso traffico.

Aggiornamento del 25/10/2010: questa fotografia dimostrerebbe che il “piano Dolphin” si completa con la seconda fase dello stabile. Secondo alcuni i 500.000 piedi quadrato potrebbero così raddoppiare, secondo altri i 500.000 piedi quadrati si raggiungeranno solo con la seconda costruzione.

43-09929b_maidenappledatacenter



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac