L’iPod nuovo con dentro il virus?

09/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alcuni nuovi clienti di Apple ci hanno trovato già installato il worm per Windows W32/RJump.worm dentro al file Ravmone.exe.

Alcuni nuovi clienti di Apple ci hanno trovato già installato il worm per Windows W32/RJump.worm dentro al file Ravmone.exe.
 
Alcuni utenti con computer Windows stanno segnalando un curioso problema dei nuovi iPod: ci trovano già dentro un virus.

Per la precisione si tratta di un worm per Windows, denominato W32/RJump.worm (noto anche come Backdoor.Rajump, W32/RJump-C, WORM_SIWEOL.B o altri), celato dietro all'eseguibile Ravmone.exe che farebbe parte della configurazione standard dell'iPod.

Il worm W32/RJump è stato individuato dai sistemi antivirus lo scorso giugno, i quali sarebbero in grado di isolarlo.

Fosse stato un caso solo ed isolato non avremmo che potuto dubitare di un così pazzesco accadimento, ma se ne troviamo traccia sulle liste di discussione ufficiali di Apple e su quella in versione inglese del sito francese MacBidouille, è una situazione che merita attenzione.

Il cliente ChadA ha comperato un nuovo iPod da 30 GB lo scorso primo ottobre e ci ha trovato il virus per Windows, che potrebbe tentare di infiltrarsi nel computer. Tale n64man120 aveva scelto di comperarlo da un Apple Store di Boston, la scatola era completamente sigillata.

I casi sono stati raccolti da AppleDefects.

C'è qualche lettore di setteB.IT che ha riscontrato una situazione similare?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac