Zune sbarca in 20 paesi, il servizio multimediale e non il player

21/09/2010 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Microsoft non porta il lettore multimediale portatile Zune HD ma il negozio multimediale che funziona con i PC Windows 7, le console Xbox 360 e gli imminenti smartphone Windows Phone 7.
Sapevamo che il player “non-ammazza-iPod” Zune HD non avrebbe varcato il confine italiano e questo Microsoft lo conferma anche oggi, invece l’azienda di Redmond ha annunciato l’espansione di Zune Marketplace in 20 paesi, l’Italia è in compagnia di Francia, Germania, Grann Bretagna, Spagna ed altre nazioni

Non solo il negozio multimediale ma anche il relativo software Zune 4.7 e servizio d’abbonamento musicale Zune Pass saranno a disposizione di chi possiede un PC con Windows 7, una console giochi Xbox con Xbox Live o uno dei prossimi smartphone con Windows Phone 7.

Era atteso lo sbarco internazionale? Lo vedremo, certamente quello che agli utenti italiani di iTunes spiace notare è che Zune offrirà nel nostro paese anche il noleggio di film, oltre all’acquisto/abbonamento illimitato (10 euro/mese e senza le 10 canzoni da tenere per sempre che invece vengono concesse in USA per 15 dollari/mese) per la musica. Niente acquisto di video con Zune in Italia (invece disponibile in Australia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Nuova Zelanda).

Perché Apple non è arrivata dove Microsoft (almeno con Paramount e Warner Bros più distributori locali) è riuscita con i noleggi di film per il nostro paese?

38-09718b_zunemarketplace



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac