VLC con tutti i suoi codec audio/video è su iPad & iPhone

20/09/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’applicativo open source è arrivato su App Store e funziona sul tablet di Apple, per gli altri dispositivi iOS a breve. Aggiornato.
Vedere filmati di ogni formato (o quasi) su iPad è ora possibile con “VLC Media Player” di Applidium, uno degli sviluppatori del VideoLAN team.

38-09711b_ipadvlcLa nuova visione di Apple rispetto ai tanti software finora rimbalzati ha permesso a questa versione di VLC di salire a bordo del tablet. Per iPhone/iPod touch non bisognerà attendere molto.

Apple ha scelto di supportare in modo nativo i video in formato MPEG 4 H.264, ma online si trovano molti altri formati e certi film sono distribuiti in forma digitale anche in AVI, DiVX oppure molti altri che finalmente con VLC si possono godere.

La procedura per leggere i video è leggermente laboriosa, ovvero da iTunes bisogna importare i documenti presenti sul Mac, per ritrovarli su una specie di libreria virtuale (come quella di iBookstore).

Aggiornamento del 25/10/2010: la stessa applicazione in versione 1.1.0 è ora compatibile anche con iPhone 4, iPhone 3GS ed iPod touch di ultima generazione, tra le novità c’è la possibilità di cancellare i file che non interessano più senza dover ricorrere alla sincronizzazione di iTunes.

38-09711c_ipadvlc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac