Da ottobre festa per architetti/ingegneri con AutoCAD su Mac

31/08/2010 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da maggio era sotto test una versione beta funzionante sui computer di Apple, è un software dei tanti ma fondamentale per certe professioni ed un significativo investimento su una piattaforma apprezzata nel settore.
Autodesk sondava la possibilità dalla primavera del 2009, poche ore fa, l’azienda specializzata in software per ingegneri, architetti e designer, ha ufficializzato il ritorno di AutoCAD sul Mac. Accadrà entro ottobre.

Con tutta evidenza, agli occhi del responsabile Amar Hanspal di Autodesk, la piattaforma dei computer di Apple è tornata interessante, dopo 18 anni. L’ultimo AutoCAD 12 (adesso c’è AutoCAD 25) risale appunto al 1992 ed è rimasto sul mercato per 2 anni, erano i tempi dei Macintosh con processori PowerPC e di grande confusione a Cupertino, senza Steve Jobs. Pare che siano 10 milioni gli utenti di AutoCAD sul pianeta.

Non saranno più solo i PC con Windows a progettare oggetti, ambienti ed abitazioni, la sorpresa è che Autodesk non si farà sfuggire l’occasione di avere un’appendice del software denominata WS che girerà con funzioni limitate su iOS, il sistema operativo dei dispositivi mobile iPad/iPhone/iPod touch, probabilmente via browser. Sembra già di vedere il responsabile di cantiere che prende appunti digitali su iPad mentre osserva con le scarpe impantanate direttamente il luogo del progetto.

Le prenotazioni o manifestazioni d’interesse cominceranno domani, il prodotto costerà non meno di 4.000 dollari e funzionerà su Mac OS X 10.5 Leopard o 10.6 Snow Leopard.

35-09587b_autodeskautocadmac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac