Quando la porta USB non basta alla batteria dell’iPad

18/08/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un adattatore promette di rendere compatibile per il tablet di Apple qualunque porta USB, anche se non fornisce tutta la potenza di ricarica necessaria. Costa 5 dollari.
Forse qualcuno ricorderà che, quasi un anno fa, vi suggerivamo l’idea di ricaricare gli iPhone/iPod touch anche dalla porta USB dei dispositivi come il portatile AirPort Express.

33-09510c_ipadxmultipleusbIl sistema non funziona con l’attuale iPad, appare l’inusuale e sconcertante scritta “non in carica” (come illustrato a fondo pagina) accanto al simbolo della batteria nel menu superiore del tablet di Apple.

La porta USB 2 deve fornire 500 mA ed evidentemente non tutte sono in grado di farlo, succede in alcuni hub non alimentati, succede in qualche computer (sui Mac principalmente i laptop pre-unibody) piuttosto datato e succede pure nel router Wi-Fi. Certamente l’alimentatore da 10 W dell’iPad, che si collega direttamente alla presa elettrica, è il migliore dei modi per ricaricare la batteria dell’iPad, ma non sempre è a disposizione.

Xmultiple ha però annunciato una soluzione che dovrebbe risolvere il problema: l’adattatore iXP1-500.

Il piccolo accessorio, eventualmente disponibile anche in colore nero, s’infila nella porta USB “colpevole” di non fornire l’alimentazione accettata dall’iPad e la trasforma in una (probabilmente più lenta) soluzione tampone. L’oggetto proposto dall’azienda californiana costa 5 dollari ma se qualche distributore fosse interessato potrebbe averne a 2,50 dollari l’uno per grandi quantitativi.

Al momento la spedizione internazionale fino all’Italia costa come altri 2 adattatori (12 dollari) e quindi il totale dell’ordine, tasse escluse, è di poco meno di 17 dollari (13 euro), il rivenditore chiede di essere contattato all’indirizzo orders@xmultiple.com.

33-09510b_ipadnonincarica



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac