Italia ed altri 16 paesi con l’iPhone 4 (e bumper) dal 30/7

16/07/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le prime immagini dalla conferenza ed un riassunto delle informazioni per chi si accinge a comperare l’iPhone 4. Aggiornato.
La tanto attesa conferenza stampa di Apple è finita, per vederne alcuni brani potete cliccare sui video già pubblicati online da MarketWatch: “non siamo perfetti” (36 secondi), “iPhone 4 prodotto di maggior successo” (51 secondi) e “abbiamo lavorato duramente negli ultimi 22 giorni” (76 secondi).

Non sappiamo se Apple pubblicherà un filmato dell’intera conferenza (solitamente taglia “solo” le domande e risposte al termine), ma questa è una sintesi di alcuni passaggi fondamentali.

Le notizie che più ci toccano da vicino, visto che l’iPhone 4 ufficialmente in Italia non è ancora venduto, sono:
1) la commercializzazione partirà venerdì 30 luglio (data che vi abbiamo anticipato oggi pomeriggio, guardando in Danimarca)
2) il modello bianco dovrebbe essere disponibile per qualla data assieme a quello nero, visto che Apple ha dichiarato “fine luglio”
3) solo la Corea è stata rimbalzata, dalla lista mostrata al WWDC di giugno, ora si trovano solo 17 paesi e quello è l’unico che manca
4) chi comprerà un iPhone 4 da Apple avrà anche un bumper in omaggio (quelli che hanno fatto shopping all’estero possono chiedere un rimborso, ma le modalità saranno note settimana prossima), la custodia di gomma perimetrale, chissà se lo avranno anche dai carrier?
5) l’unico degli operatori italiani che aveva dichiarato di vendere l’iPhone 4 da fine luglio, 3, non ha aggiornato il sito con la data del 30 luglio, ormai ufficiale. Da Vodafone e TIM tutto tace
6) probabilmente in Italia il decadimento del segnale si noterà meno che in USA, dove la rete di AT&T ha grandi difficoltà ed amplia il problema “normale”  dell’antenna (Apple dice ce ce lo hanno tutti i telefoni).

Una incognita che ci attanaglia è sapere se le scorte di iPhone 4 (e di bumper, che non è prodotto in volumi adeguati, a Parigi c’erano solo di colore nero e non per tutti) saranno adeguate alle richieste. Attendiamo di conoscere i prezzi ufficiali per il nostro paese (tenendo presente che non si discosteranno molto da quelli francesi di 629 e 739 euro). Per abbonamenti e prezzi sovvenzionati ci faremo venire il mal di testa più avanti.

Aggiornamento del 16/07/2010: Apple ha messo online il video da 34 minuti, come previsto le domande e risposte (con tanto di aggettivi poco lusinghieri per Bloomberg e New York Times) sono state eliminate.

Aggiornamento del 18/07/2010: anche sul canale YouTube di Apple è disponibile questo filmato e le prove comparative degli altri smartphone.

28-09318b_30luglio17paesiiphone4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac