Videochiamata Fring su iPhone 4, qualcuno si è arrabbiato

12/07/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ durata solo pochi giorni la possibilità di comunicare liberamente in video tra utenti di iPhone e pure con quelli di altri sistemi operativi mobile.
Un aggregatore di sistemi di comunicazione su IP come Fring funziona dal 2008 su iPhone sfruttando una delle soluzioni come AIM, Skype, MSN, Google Talk, ICQ, Twitter, Yahoo! ed i vari SIP.

28-09286b_fringskypevideoiphone4Il nuovo iPhone 4 dotato di doppia camera fronte/retro permette di effettuare videochiamate FaceTime su rete Wi-Fi, ma Fring ha abilitato la videochiamata Skype su qualunque rete disponibile.

L’attivazione sui nuovi smartphone di Apple è avvenuta settimana scorsa, ma ora di venerdì era già tutto finito. Fring non spiega le ragioni ma, visto il grande successo, è stata costretta a limitare le funzioni Skype e quindi eliminare la videochiamata.

La riduzione delle funzioni dovrebbe essere temporanea, ma probabilmente durerà fino a che i responsabili di Skype o delle telecom che hanno visto questo inatteso traffico non avranno accettato l’idea di Fring. La rete è stata “stressata” abbastanza e deve prendersi una pausa di riflessione.

Ecco un video dimostrativo della bontà della comunicazione video incrociando più modelli di smartphone (iOS, Android e Symbian) e su reti diverse (4G, 3G o Wi-Fi).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac