Sotto sotto, Microsoft ama Apple. Solo che non può dirlo

30/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il ciclo virtuoso che fa dell’azienda di Cupertino una società vincente è stato scoperto, studiato e preso ad esempio per il prossimo Windows 8. E’ una vita che copiano da Apple e quindi avanti su questa strada.
Questo inizio settimana è stato sconvolgente per chi doveva tenere segreti i piani di Windows 8, il futuro sistema operativo di Microsoft che succederà all’attuale Windows 7.

Con un cospicuo numero di slide confidenziali (risalenti allo scorso aprile), sfuggite al controllo, adesso sappiamo molto della nuova filosofia di Microsoft, azienda che non ha mai smesso di far andare al massimo regime le fotocopiatrici, appena usciva un nuovo prodotto di Apple.

Tra le tante pagine la 11 (riprodotta a fondo pagina) è piuttosto interessante, si parla di Apple e si disegna il circolo virtuoso che ha portato tanto successo all’azienda californiana:
1) Apple, un marchio che significa alta qualità, nessuna complicazione, “funziona”
2) esperienza utenti senza problemi
3) sicurezza nell’uso
4) realizzazione del valore
5) prodotti soddisfacenti danno la fedeltà al marchio
la gente paga per tutto questo!

Microsoft continuerà pubblicamente a denigrare, snobbare, insultare Apple ed i suoi prodotti, ma sappiamo bene cosa pensano veramente dell’azienda di Cupertino. E’ per loro l’unico faro nella notte e tentano di arrivare nel porto nebbioso senza schiantarsi sugli scogli.

La presentazione PowerPoint sembra realistica, per primo l’ha pubblicata Win7Vista, se n’è poi accorto sito italiano Windows 8, adesso si trovano su Windows Kitchen. Il povero dipendente di HP che le ha diffuse si è fatto scoprire rapidamente ed ora nessuno vorrebbe essere nei suoi panni.

Dopo averlo visto fare ad Apple Microsoft propone ai produttori di computer di integrare le webcam, di focalizzarsi sui computer all-in-one, sui laptop e sugli slate (tablet) ed infine sarà creato un Windows Store del tutto simile all’app store. Incredibile ma vero le applicazioni, “una volta installate, dovranno funzionare”! La folgorazione sulla via per Redmond!

Windows 8 è atteso, si fa per dire, tra il 2011 ed il 2012.

26-09210b_microsoftapple



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac