L’iPhone 4 di “fine luglio” non scivolerà in agosto

28/06/2010 07:07 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Resta confermato il lancio entro il mese di luglio per il nuovo smartphone di Apple, che oltre ad avere problemi con i mancini, viene prodotto ancora in quantità insufficienti per accontentare tutte le domande.
Da 3 settimane sappiamo che l’iPhone 4 sarà messo in vendita in Italia ed altri 17 paesi (elencati nell’immagine sottostante) solo a “fine luglio”.

26-09193b_iphone4settebitLa data non dovrebbe spostarsi, almeno per il Canada.

E’ un messaggio di Steve Jobs al canadese Luke che tende a tranquillizzare i clienti in attesa del nuovo smartphone, i quali temevano a ragione di veder spostato al mese di agosto l’avvio della commercializzazione.

Alla domanda “il lancio canadese dell’iPhone 4 è stato ritardato in agosto a causa dell’alta domanda statunitense?” il CEO di Apple ha risposto con un “nope” corrispondente ad un no ma leggermente meno comprensibile fuori dagli Stati Uniti.

Apple non perderà, almeno formalmente, la faccia come era già successo con i ritardi dell’iPad. Questa volta a Cupertino hanno preferito non spostare la data (ancora imprecisata) ma, eventualmente, fornire poche unità dello smartphone.

Ad oggi è quasi introvabile negli Apple Store più periferici ed assente completamente nei punti vendita dei carrier partner, l’iPhone 4 arriverà centellinato nei prossimi 18 paesi in calendario. Molti negozi chiudono in agosto nel nostro paese, ma i 2 Apple Store resteranno aperti.

Per esempio in Gran Bretagna ne sono arrivati 16.000 su 60.000 che erano stati promessi ai canali di vendita. Le scorte sono ancora scarse e, come da tradizione, Apple preferisce rifornire prima i suoi Apple Store sul territorio statunitense.

Adesso dobbiamo solo attendere la data di lancio per l’Italia e verificare se, come è già successo per l’iPad, qui da noi non sarà possibile fare prenotazioni ma mettersi solo in fila e sperare che il negozio non li abbia già terminati.

26-09193c_iphone4luglio2010



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac