Adobe, pazza idea per i livelli di Photoshop in HTML5

02/06/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sondaggio per capire se interessa vedere le immagini in formato PSD anche senza il software che le ha realizzate.
Dal blog di Adobe arriva una richiesta rivolta agli utenti: vi interessa che i livelli di Photoshop possano essere visti come nativo codice HTML?

Usando l’engine WebKit i vari “strati” di immagini potrebbero essere visualizzati nei browser senza dover possedere l’applicativo più usato dai grafici.

Adobe fa parte del gruppo W3C che sviluppa HTML5 ed è interessata ad ampliare al massimo le capacità della tecnologia, tuttavia deve vendere i propri software e, per esempio, sembrava ferma nelle sue convinzioni di non cedere ad Apple nell’eliminazione di Flash (comunque visibile con soluzioni tampone). I dispositivi mobile di Apple continuano a non supportare Flash ma HTML5, quindi Adobe si sta piegando a questo volere?

Per esempio ieri Adobe ha presentato la Digital Publishing Platform, facendolo prima su iPad e poi in seguito su altri tablet.

Il sondaggio di Adobe è semplice, gli interessati possono contribuire a chiarire le necessità future degli utenti. Forse non succederà mai di avere i layer di PSD visibili in HTML, ma Adobe ci prova.

22-08970b_psdhtml5



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac