Germania, 100 euro di multa se il Wi-Fi non ha una password

12/05/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arriva una sentenza che obbliga all’uso delle password per ogni punto d’accesso wireless, in caso contrario fioccheranno le multe.
La Corte Suprema tedesca ha deciso che le reti wireless collegate ad Internet devono essere protette da password, pena una multa di 100 euro se terzi hanno usato la rete per scaricare illegalmente prodotti coperti da copyright.

Tuttavia la responsabilità dell’azione illegale non può automaticamente essere trasferita al detentore dell’abbonamento e dell’hotspot.

Tutto è nato nel 2006 con il download della canzone “Sommer unseres Lebens” usando la rete Wi-Fi di un ignaro utente che aveva sì la password, ma quella generica impostata dalla fabbrica del router. Il caso è arrivato, dopo varie sentenze, fino alla Corte Suprema.

Che faranno gli Apple Store ed altri luoghi che offrono la connessione Wi-Fi libera?

In Italia, dove la diffusione degli hotspot è mortificata da una legge “anti-terrorismo” che non persegue lo scopo nel migliore dei modi, tutti criticano il decreto Pisanu ma nessuno si adopera a livello legislativo per togliere il “tappo” allo sviluppo degli hotspot Wi-Fi in Italia. L’obbligatorietà dell’identificazione dell’utente vale ancora fino al 31 dicembre 2010.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac