Sky TG24 su iPhone/iPod touch dal 10 maggio e poi su iPad

26/04/2010 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews0012 milioni e 200.000 iPhone in Italia secondo i calcoli di Emilio Carelli, un pubblico molto interessante da cogliere al volo. Il TG di Sky arriverà tra 14 giorni.
A 7 anni di distanza dall’inizio delle trasmissioni di Sky e del canale all-news Sky TG24, prima sul satellite, poi sul digitale terrestre del canale Cielo e su Internet, il “telegiornale continuo” si appresta ad arrivare sull’iPhone.

17-08720b_skytg24iphoneLo ha annunciato il direttore Emilio Carelli al Messaggero di ieri (qui ripreso da Digital-Sat), specificando che il giorno della codifica delle trasmissioni nel formato compatibile sarà lunedì 10 maggio.

Lo streaming in diretta in formato Flash, disponibile da tempo in forma gratuita, non poteva funzionare e quindi la tecnologia scelta non potrà che essere MPEG 4 H.264, pochi dubbi su questo. Un po’ di sperimentazione è stata fatta con il canale La3TV del più piccolo degli operatori italiani.

Quello che va verificato è se il canale di notizie sarà visibile solo su rete Wi-Fi (compreso iPod touch) oppure anche su rete dati cellulare 3G. Altrove, dove i carrier offrono abbonamenti senza limiti d’accesso ad Internet, ci sono state difficoltà, qui che le flat non esistono e che se l’utente sfora il bundle dati mensile le telecom sono ben felici di far pagare un extra, non ci dovrebbero essere problemi.

Carelli ci informa che il suo TG passerà presto al formato panoramico 16:9 (speriamo senza le distorsioni che si vedono quotidianamente sugli altri canali), che riempirebbe bene tutto lo spazio del display di iPhone/iPod touch, successivamente arriverà anche l’alta definizione.

Per il direttore di Sky TG24 gli iPhone presenti nel nostro paese sono 2,2 milioni. Appena l’iPad sarà disponibile anche da noi, ovvero da fine maggio, Sky TG24 arriverà anche lì.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac