YouTube spegne 5 candeline

23/04/2010 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno dei siti più famosi e popolari del web soffia oggi sulla ricorrenza del primo filmato arrivato sui server dagli utenti.
Oggi scatta la quinta ricorrenza del primo video uploadato su YouTube, sito nato solo un paio di mesi prima per iniziativa di intraprendenti ragazzi tecnologici.

Quel filmato era stato girato nello zoo di San Diego, esattamente alle ore 20:27 locali (la scadenza esatta sarà quindi alle ore 5:27 italiane di domattina) del 23 aprile 2005. Non era un granché eppure ha avuto poco meno di 2 milioni di visualizzazioni in questi 5 anni.

Google capiva l’importanza del business ed il 9 ottobre 2006 acquistava YouTube per 1,65 miliardi di dollari.

Ormai YouTube offre lo spazio anche ai video in alta definizione, apprezzati dallo stesso Steve Jobs per aver abbracciato il formato HTML5, per prepararsi alla vendita e noleggio di film e spettacoli televisivi. Per ora partiti in rare occasioni negli USA.

YouTube è il terzo sito più visitato di Internet, per ogni minuto della giornata sono attualmente uploadate 24 ore di filmati ed il ritmo continua a crescere. Nello scorso ottobre YouTube serviva 1 miliardo di video al giorno.

Qui sotto vediamo 2/3 dei fondatori di YouTube, il taiwanese Steve Chen e lo statunitense Chad Hurley, all’appello manca il terzo, il tedesco Jawed Karim. Tutti erano ex impiegati di PayPal prima di arricchirsi con YouTube.

16-08706b_youtubehurleychen



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac