OS 4, Apple accantona Google per una ricerca libera

12/04/2010 07:05 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Continuerà ad usare Google ma lo farà senza troppo pubblicizzare la società di Mountain View oppure darà la scelta all’utente?
Non c’è in corso solo la guerra di Apple contro Adobe per Flash, ma anche una più ad ampio raggio con Google.

Sarà che Steve Jobs ed Eric Schmidt si vedono per bere assieme un caffè ma le loro rispettive aziende si allontanerebbero sempre di più.

Grazie alle tante schermate pubblicate da iLounge sull’OS 4, presentato giovedì, notiamo che il motore di ricerca preferito su piattaforma mobile potrebbe non essere più Google, oppure non esclusivamente quello di Mountain View.

Come vediamo qui sotto l’attuale versione del browser Safari usata nell’OS 3.x, offre un campo di ricerca che si basa su Google. In futuro il tasto con cui far partire la query mostrerebbe un generico “search” e non più il nome dell’azienda più famosa online.

Significa che Apple è ancora in attesa di decidere che fare in futuro con Google oppure che ha già deciso di eliminarla (quasi impensabile) oppure di lasciar scegliere all’utente se usare questo motore di ricerca oppure altri alternativi. Il dubbio resterà fino alla versione definitiva dell’OS 4, attesa per questa estate.

15-08613b_os3googleos4search



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac