Il giallo dell’iMac da 27″, i tempi scendono a 2 settimane

26/02/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo schermo del grande computer destop di Apple ha avuto un po’ di problemi in questi ultimi tempi, ma forse si va verso la normalizzazione.
Gli iMac di ultima generazione stanno dando grosse soddisfazioni di vendita ad Apple? Non abbiamo motivo di dubitarne, ma il modello con lo schermo panoramico da 27 pollici è difficile ottenerlo.

Infatti i tempi di consegna si sono allungati parecchio, o per imprecisati problemi hardware (scheda grafica o montaggio imperfetto del display) o software (tinta troppo gialla dello schermo, con tentativi di correzione grazie a nuovi firmware). Nel nostro paese si erano stabilizzati a 3 settimane.

La motivazione più ufficiale di Apple era quella fornita a BusinessWeek: “una leggera variante di colore è normale nei display LCD, ma se i clienti riscontrano un colore eccessivamente giallo dovrebbero contattare l’assistenza AppleCare”.

Ora a Gizmodo arriva qualcosa di più consistente da Cupertino: “abbiamo risolto il problema del tremolio dell’immagine e della tinta gialla, i clienti che ritengono di avere un iMac con problemi dovrebbero contattare l’assistenza AppleCare”.

Negli Stati Uniti i modelli sembrano arrivare nei canali di vendita in modo più massiccio. Potrebbe essere vicina alla normalizzazione della situazione per l’iMac da 27 pollici, visti i tempi d’attesa ridotti a 3-5 giorni (solo 24 ore per il modello da 21,5 pollici).

08-08318b_imac27us35days

Comunque, l’attesa per la consegna di uno di questi modelli in Italia si è abbassata da 3 a 2 settimane, come nel resto dei paesi europei (in Gran Bretagna Apple avrebbe addirittura proposto un rimborso). Scenderà ancora nei prossimi giorni a livelli più normali?

Come fa notare giustamente il sito che ha scavato a fondo per ottenere spiegazioni: “la prossima volta che Apple o chiunque altro lancia un nuovo prodotto, che siano loro ad informare i clienti di un problema e non vice versa”.

08-08318c_imac27it2sett



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac