10 miliardi di canzoni da iTunes, settimana prossima

18/02/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Difficile prevedere con precisione quando sarà tagliato il traguardo del download di brani musicali dal negozio multimediale di Apple, se poi le previsioni sono imprecise…
Mancano circa 60 milioni di canzoni e poi Apple potrà festeggiare i 10 miliardi di download da iTunes Store.

Come noto il fortunato che acquisterà il file o si registrerà gratuitamente immediatamente dopo il brano numero 9.999.999.999 vincerà una iTunes Card da 10.000 dollari (da spendere nella valuta equivalente del proprio paese). Quindi in molti cercano di capire quando concentrare la loro attenzione su iTunes.

Il conteggio partiva una settimana fa quando mancavano poco più di 120 milioni di brani. Sarebbe ovvio dire che la cifra fatidica apparirà alla fine di settimana prossima, si ma esattamente quando?

10 Billionth iTunes Song Countdown!

00 giorni 00 ore
00 minuti 00 secondi

Powered By RustyBrick.com

Un’ipotesi di conto alla rovescia ce la fornisce il widget creato da RustyBrick ma nessuno può certificare che le indicazioni siano precise.

Con un minimo di esperienza possiamo invece asserire che in tutti questi anni i conteggi di Apple non sono mai stati troppo affidabili e chi punta al credito di 10.000 dollari dovrà affidarsi più alla fortuna che al metodo scientifico.

A quasi 7 anni dalla nascita del negozio multimediale, ci ricordiamo ancora il primo miliardo di iTunes Store nel febbraio del 2006, che allora si chiamava ancora iTunes Music Store, ma il caso più recente è quello del miliardo di App Store.

Nell’aprile dello scorso anno notavamo gli scarti di migliaia di download, a seconda di dove si andava a leggere la numerazione. Le previsioni sono sempre state un azzardo.

Senza contare che nell’approssimarsi della cifra tonda il ritmo potrebbe aumentare in modo tale da gettare al vento ogni calcolo.

Il vincitore è semplicemente un fortunato. Chissà se anche questa volta sarà statunitense.

Ecco quanto sono diversi i numeri nello stesso momento, questi gli screenshot presi poco fa dalla pagina del conteggio, da iTunes Store e dalla home page del sito di Apple. Migliaia li dividono.

07-08265b_verso10miliardiitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac