Adobe e W3C: non sabotiamo un bel niente di HTML5

15/02/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel weekend qualcuno ha scritto di essere sicuro che Adobe stava lavorando per impedire al W3C di standardizzare HTML5. Non è vero, dicono i coinvolti.
Sulla battaglia di Apple contro Flash su iPhone/iPad si vuole gettare benzina. L’azienda di Cupertino ha già detto di sperare in un futuro dominato da HTML5.

“Adobe vuole bloccare lo sviluppo di HTML5″ è stata l’ultima accusa di un tale che si fa chiamare Hixie, lo ha scritto sul suo blog: “qualcuno che non posso identificare pubblicamente, perché scrive su una delle mailing list dei membri di W3C, ha contribuito all’argomento negli ultimi giorni”.

Non è tardata la risposta di Adobe e di W3C.

Larry Masinter dichiara che “nessuna parte di HTML5 è bloccata oppure è mai stata bloccata nel Working Group di HTML nel W3C (Cancavs 2D Graphics, Microdata o Video), né da me né da Adobe […] ogni altra notizia è falsa”.

Shelley Powers del gruppo HTML nel W3C ha commentato in uno dei siti che si è precipitato a riportare l’indiscrezione: “è tutto sbagliato […] sarebbe stato meglio verificare prima di pubblicare questa accusa”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac