YouTube perde ancora contro Mediaset, G.F. deve sparire

12/02/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sito specializzato nei video pubblicati dagli utenti aveva protestato ma il tribunale ha dato ragione a Mediaset.
Torto su tutta la linea per YouTube, dopo le accuse di Mediaset.

Non è bastata la sentenza di dicembre con la quale YouTube era obbligata alla rimozione immediata di tutti i filmati di “Grande Fratello”, il sito del gruppo Google aveva reclamato ma anche questa volta il tribunale di Roma ha respinto.

Era dal 2008 che Mediaset tentava di far valere i propri diritti di copyright e l’ultima ordinanza dà ragione al Biscione.

Il commento da Cologno Monzese è stato: “l’ordinanza odierna ribadisce infatti che anche i siti come Youtube devono rispondere alle consuete regole commerciali” ed il motivo economico è al centro della disputa, perché “contrariamente a quanto avveniva finora, da oggi solo chi investe in contenuti ha il diritto di sfruttarli economicamente anche online attraverso la raccolta pubblicitaria o altre fonti di ricavo”.

A quanto pare, però, i filmati estratti da “Grande Fratello” e da altri programmi Mediaset sono ben presenti su YouTube.

06-08232b_youtubegrandefratello



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac