Dylan come Bono nella pubblicità Apple

30/08/2006 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Stop ai mille colori sgargianti, ma sempre silhouette per le pubblicità iPod+iTunes. Come per la mega raccolta digitale degli U2 anche la collection di Dylan merita uno spot in contro-luce di Apple.

Stop ai mille colori sgargianti, ma sempre silhouette per le pubblicità iPod+iTunes. Come per la mega raccolta digitale degli U2 anche la collection di Dylan merita uno spot in contro-luce di Apple.
 
L'album "Modern Times" di Bob Dylan avrebbe dovuto essere disponibile da circa una settimana su iTunes Music Store Italia. Invece no.

Prima di Ferragosto Apple annunciava la possibilità di pre-ordinare il nuovo album del mito di Steve Jobs, Bob Dylan. Sarebbe uscito il 25 agosto nel nostro paese (sorprendentemente 4 giorni prima che negli USA).

Su iTMS la data che compare per il download è stata spostata al primo settembre.

Da ieri 29 agosto è possibile anche acquistare "the Collection" di Bob Dylan (Columbia/Sony BMG), una fantastica compilation con tutte le registrazioni in studio e live dal 1962 ad oggi, per un totale di ben 773 canzoni (comprese 42 rare) e un booklet in PDF di un centinaio di pagine.

53 raccolte per un totale di, udite-udite, 56 ore, 37 minuti e 33 secondi di musica. Quanti GB saranno e quanto tempo sarà necessario per scaricarli tutti? Se qualche fan di Dylan comperasse la compilation, per 200 euro, ci faccia sapere i dettagli.

Ironia della sorte, chi compera "the Collection" in questo momento ottiene già anche "Modern Times", embargato invece per altri due giorni assieme anche ai pre-ascolti da 30 secondi. Forse è il caso di rivedere certe buffe strategie?

Apple aveva creato apposite compilation digitali solo in altre due occasioni: nel 2004 per gli U2 (Universal, 446 canzoni, 67 raccolte, un totale di 35 ore 07 minuti e 54 secondi, prezzo 150 euro), oltre agli iPod special edition nero/rosso e, nel 2005, per Stevie Wonder (Motown/Universal, 579 canzoni + 3 videoclip, 40 raccolte, un totale di 39 ore 20 minuti e 18 secondi, prezzo 210 euro).

Volete ascoltare il commento del Cambridge Forum Radio sulla compilation di Bob Dylan? Si può scaricare gratuitamente da iTMS Italia il "parlato" (ovviamente in inglese), apparentemente da 10 minuti, che in realtà sono 29, di Christopher Ricks che ci racconta di Dylan.

00807c_dylancambridge

 

Chi pre-ordina "Modern Times" può anche ottenere alcuni video esclusivi (in numero diverso a seconda della residenza).

Ma, a proposito di video, come con gli U2, Apple è riuscita ad ottenere da Bob Dylan un video promozionale per la campagna iPod+iTunes. In ascolto la nuova canzone "Someday Baby" tratta dall'ultimo album, mentre in video c'è il profilo di Dylan in controluce, su uno sfondo chiaro, inframezzato da una elegante ballerina con tanto di iPod.

Il video creato con "Vertigo" degli U2, nell'ottobre di due anni fa, aveva per sfondo colori molto vistosi, in questa occasione, in stile con la musica suonata, il clima è molto più soft ed acustico.

Come fece per Bono, Apple pubblica un mini-videoclip da 30 secondi destinato alla pubblicità televisiva. Il video da 2 minuti Apple lo rese disponibile successivamente tra l'offerta dedicata agli U2, per ora con Dylan ci si limita ai 30 secondi pubblicitari, vedremo in seguito se Apple vorrà rilasciare anche una versione più lunga della stessa canzone.

00807b_ipodu2dyland



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac