I domini registrati da altri tornano all’ovile di Apple

08/01/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un arbitrato è favorevole all’azienda di Cupertino, che si riprende 16 indirizzi Internet registrati da un musicista californiano.
Grazie a TechCrunch veniamo a sapere della recente sentenza dell’UDRP – Uniform Domain-Name Dispute-Resolution Policy, che ha dato ad Apple la proprietà di 16 domini registrati da Daniel Bijan.

Il produttore musicale aveva “fatto il furbo” tentando, tra il 2006 ed il 2009, di appropriarsi degli URL contenenti marchi registrati da Apple (con piccole varianti), comperandoli da Go Daddy. Eccoli tutti:
blueipod.com
iphonecheap.com
iphonetoys.com
ipodaccessories.info
ipodkits.com
ipodsbaratos.com
macbookpro.biz
macbookpro.com
macbookpro.net
macbookpro.org
macfriend.com
macbook.us
macbookpro.us
macbooks.us
macpro.us
redipods.com

Apple è ricorsa all’arbitrato perché Bijan non aveva mai risposto alle richieste di Cupertino di desistere. I domini rimandavano a prodotti concorrenti a quelli di Apple, evidentemente confondendo i visitatori.

In passato Apple le ha provate tutte per difendere i propri marchi ed impossessarsene: nel 2007 ha pagato 1 milione di dollari per iphone.com e più di recente ha dovuto scontrarsi con Harry Jones per alcuni domini relativi al designer di Cupertino Jonathan Ive, in questi casi senza esito positivo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac