Argo, Zune, Pyxis… made by Toshiba

28/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La FCC approva il dispositivo elettronico che Microsoft farà costruire a Toshiba per sconfiggere l'iPod. Confusione sui nomi. Ecco tutti i dettagli ormai pubblici.

La FCC approva il dispositivo elettronico che Microsoft farà costruire a Toshiba per sconfiggere l'iPod. Confusione sui nomi. Ecco tutti i dettagli ormai pubblici.
 
Se dietro all'iPod c'è la scritta "designed by Apple in California", sul retro dello Zune, il prossimo player multimediale voluto da Microsoft, ci sarà "hello from Seattle".

Microsoft ha sede a Redmond, alla periferia nord-est di Seattle.

Zune sarà costruito dal produttore giapponese Toshiba. A pubblicare la documentazione ufficiale è la FCC – Federal Communications Commission, che ha così dato il definitivo via libera alla fabbricazione del dispositivo CJ6UMEK30AWL dotato di connessione Wi-Fi.

L'"HDD portable audio player" avrà un hard disk da 30 GB, display a colori LCD da 3 pollici, sintonizzatore radio FM con RDBS, connessione wireless 802.11g per lo streaming dei brani "promozionali" fino ad altri 4 dispositivi della stessa famiglia (tramite il modulo WYSBAKSX2-A di Taiyo Yuden) e porta USB 2 per l'alimentazione esterna (la batteria si ricarica in 2 ore) e la sincronizzazione multimediale.

Toshiba Corporation Digital Media Network Company ha effettuato i test necessari a fine luglio e ad inizio agosto li ha inviati alla FCC.

Il nome "Zune" non si cita nella documentazione ("Argo" pare essere la piattaforma online di questa comunità), invece profusione dei codici "type 1089" e "type 1090". Nel manuale si indica tuttavia anche la curiosa denominazione "Pyxis", di più, si rimanda il futuro cliente al sito www.pyxis.com per ulteriori dettagli, tuttavia attualmente a questo indirizzo corrisponde l'industria farmaceutica Cardinal Health.

Denise Gocke, il portavoce di Microsoft, ha confermato che tale dispositivo di Toshiba è lo Zune precedentemente annunciato, ma altri dettagli saranno rivelati tra qualche settimana. C'è chi pronostica per il 14 novembre il debutto ufficiale del prodotto con pre-caricari alcuni contenuti video da EMI.

00793b_zunefotofcc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac