Corriere e Gazzetta sono gratis su App Store, per poco

18/12/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Invece di 2,40 euro ciascuna, le due applicazioni per la piattaforma mobile di Apple sono distribuite gratuitamente e, per ora, continuano a leggersi tutte le notizie senza i micro-abbonamenti che già richiede la concorrenza.
Sul sito di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport si legge che i due omonimi software per iPhone/iPod touch costano 2,40 euro ciascuno e che, fino a novembre, le notizie erano ancora leggibili gratuitamente. Tutte e due le informazioni sono sbagliate.

Le due testate di RCS sono consultabili online con i software su App Store senza alcun pagamento, sono gratuiti i download e la lettura delle notizie, probabilmente durerà per poco, ma tanto vale approfittarne.

Da gennaio, così pare, scatteranno i micro-abbonamenti. Gli stessi che già ora richiede per esempio “La Stampa Edicola“, l’applicazione del quotidiano torinese che, a differenza della gratuita “LaStampa.it“, si consulta pagando i micro-abbonamenti (0,80 euro al giorno, 5 euro per una settimana o 12 euro per un mese) e riproduce la versione cartacea in edicola.

51-07889b_corrieregazzetta239euro

Ormai Rupert Murdoch ha tracciato il solco con il suo Wall Street Journal a pagamento su Internet ed anche i giornali italiani, che spesso ci propongono le traduzioni di articoli stranieri (ma senza citare la fonte), hanno deciso di percorrere la stessa strada anche per il tipo di rendita finanziaria.

Inevitabilmente aumenteranno le testate online che si faranno pagare, cominciando dai dispositivi mobile come l’iPhone o l’iPod touch, che ben si adattano ai micro-abbonamenti.

51-07889c_corrieregratis

Corriere” e “Gazzetta” offrono tutte le notizie che si trovano online in versione mobile, compresi video in formato compatibile, notizie dalle edizioni locali e risultati in tempo reale con supporto alle notifiche push.

Per qualche settimana è ancora tutto gratis.

51-07889d_gazzettagratis



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac