Strada in salita per il chip Intel Arrandale nei Mac

07/12/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sembra che Apple non voglia saperne di tornare a prendere in considerazione soluzioni grafiche del fornitore esclusivo di CPU. Resterà ancorata ad ATI ed nVidia.
Secondo i ben informati di Bright Side Of News a Cupertino non stanno restando in apnea fino al lancio del processore “Arrandale” di Intel.

50-07808b_westmerearrandaleQuesto chip esordirà sul mercato ad inizio 2010 (seppur in ritardo sui tempi previsti, come anche il fratello maggiore “Clarksfield” per i desktop, tutti e due basati su piattaforma “Calpella”) ed integrerà sia una CPU della famiglia “Westmere” @ 32 nm che una GPU @ 45 nm sull’unico pezzo di silicio.

Per la prima volta un processore con circuiteria miniaturizzata @ 32 nm salirà a bordo dei laptop, ma non saranno MacBook. L’evoluzione di Santa Clara potrebbe non essere considerata dagli uomini di Cupertino.

Certamente Apple accoglierà a braccia aperte nuove CPU basate su tecnolgie @ 32 nm ma per le GPU si rifornirà da altri.

Intel presentava con questo video il futuro chip integrato già lo scorso febbraio, ma ora sembra vicina alla meta. Molti produttori di PC lo attendono. Apple continuerà a rivolgere lo sguardo agli abituali fornitori nVidia ed ATI (di AMD). Anche questi due produttori hanno in programma l’esordio di nuove tecnologie.

Le ragioni del progressivo allontanamento di Apple dai prodotti grafici di Intel è continuo, c’è stato un tempo dove le GPU integrate di Intel sono state scelte per i Mac a basso costo, ma poi il passaggio a tutto (o quasi) nVidia è ormai storia. Uno “schiaffo” per Intel.

50-07808c_westmerearrandale



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac