I peggiori spammer in gattabuia

25/11/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anni di prigione a chi aveva creato reti di server che spedivano spam in tutto il mondo, intasando le caselle di molti utenti di Internet.

Anni di prigione a chi aveva creato reti di server che spedivano spam in tutto il mondo, intasando le caselle di molti utenti di Internet.
 
La corte federale di Detroit presieduta dal giudice Marianne Battani ha giudicato colpevoli i peggiori spammer in circolazione.

07737b_spamralskyTra il gennaio 2004 ed il settembre 2005 Alan Ralsky, Scott Bradley, Judy Devenow, John Bown, William Neil, James Bragg, James Fite, How Wai John Hui, Francis Tribble ed altri avevano creato una rete di botnet capaci di inviare messaggi di posta elettronica fraudolenti (come quello illustrato accanto), che hanno distorto le quotazioni azionarie, illudendo chi le riceveva.

Le stime del guadagno del recidivo "Godfather of spam" Ralsky ammontano a 2,7 milioni di dollari.

Tutti erano già stati giudicati colpevoli in tempi precedenti, ieri sono arrivate le pene.

Ecco le sentenze per frode/cospirazione telematica e violazione del CAN-SPAM Act: a Ralsky 51 mesi di prigione e 5 anni di libertà vigilata, a Bradley 40 mesi di prigione e 5 anni di libertà vigilata, ad Hui 51 mesi di prigione e 3 anni di libertà vigilata ed a Bown 32 mesi di prigione e 3 anni di libertà vigilata. Ralsky e Bradley (padre e figlio) dovranno anche pagare 250.000 dollari (già decisi due anni fa), Hui 500.000 dollari e Bown 120.000 dollari.

Restano da giudicare Anki Neil e Peter Severa, che chiaramente sono ritenuti innocenti fino a prova contraria.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac