AOL, spin-off dal 9 dicembre

17/11/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La separazione diventerà effettiva entro poche settimane, il pioniere tra gli ISP statunitensi esce dal gruppo Time Warner dopo un mostruoso spreco di denaro in questi nove anni.
Era già deciso da mesi ma ora si conosce la data della separazione ufficiale tra Time Warner ed AOL.

La ex America Online diventerà autonoma dal 9 dicembre e fin dal 24 novembre sarà in borsa a New York City con il simbolo AOL WI (when issued), che poi dal 10 dicembre diventerà AOL.

Per ogni azione Time Warner posseduta gli azionisti, alle ore 17 di New York City del 27 novembre, riceveranno 1 azione AOL.

AOL arrivava a comperare nel 2000 Time Warner (e non il contrario) per 164 miliardi di dollari. Time Warner ha una capitalizzazione di 38 miliardi di dollari. AOL oggi è valutata circa 3,2 miliardi di dollari, parte con 100 milioni di dollari in cassa e 72 milioni di dollari di debiti. Il CEO di AOL di allora, Steve Case, è stato cacciato qualche anno dopo.

Il sito di gossip hollywoodiano TMZ non rientrerà nelle proprietà di AOL ma sarà ceduto a Telepictures dopo un anno di hosting di AOL. Questo sito ha fotografato per la prima volta Steve Jobs al suo ritorno a Cupertino, dopo la convalescenza, ed è capace di fatturare 12,4 milioni di dollari, circa la metà del network online di AOL.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac