RAI su Internet anche con lo streaming su VLC

16/11/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Metodo alternativo per seguire tutti i canali oltre che dal sito ufficiale anche sul player open source disponibile su tutte le piattaforme. Aggiornato.
La lettrice Nadia ci ha segnalato un'interessante soluzione alternativa per vedere online i canali RAI senza dover usare il browser con Silverlight, su rai.tv.

07666b_vlcraisettaggiNonostante RaiNet dichiari che in ottobre i siti RAI siano stati visitati da 6,6 milioni di utenti unici e che il canale RAI di YouTube registri 1 milione di visitatori al giorno, qualcuno potrebbe desiderare vie alternative per seguire i programmi televisivi.

Basta usare il popolare player open source VLC e, con pochi settaggi particolari, approfittare degli streaming in diretta regolarmente visibili sul territorio nazionale (qualche lettore che vivesse all'estero ci dica se, così facendo, il segnale scavalca il blocco degli IP non italiani).

Usando QuickTime Player il sistema non funziona perché ci scambia per residenti all'estero.

Nelle Preferenze di VLC basta inserire Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6 alla voce Ingresso/Codificatori>Moduli di accesso>HTTP(S) dell'agent che identifica il player presso il server che fornisce il segnale, dopo aver spuntato "all" nella schermata principale.

Si deve salvare il settaggio e poi digitare uno dei seguenti indirizzi in Apri rete…

RaiUno: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=983
RaiDue: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=984
RaiTre: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=986
RaiNews 24: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=1
RaiSport+: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=4145
RaiStoria: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=24269
RaiScuola: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=24268
TG regionali: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=982

Con poco meno di 30 secondi di ritardo rispetto al segnale televisivo si seguiranno tutte le dirette dell'ente televisivo statale. Provate a cambiare il valore finale ed appariranno segnali non identificabili.

E' possibile seguire in streaming i tre canali tradizionali più gli altri studiati per il digitale terrestre (per molti ormai l'unica soluzione disponibile con lo spegnimento dei segnali analogici).

Ecco quindi RaiUno, RaiDue, RaiTre, RaiNews 24, RaiStoria e RaiScuola (manca Rai4 tra quelli gratuiti).

07666c_vlcraicanali4a3

Oltre a questi che, nel momento della prova domenicale, trasmettevano nel formato tradizionale 4:3 (384 x 288 pixel), c'è anche RaiSport+ in formato panoramico, automaticamente riconosciuto da VLC, in 16:9 (512 x 288 pixel).

Da qui apprendiamo che per l'audio si tratta della codifica WMA2 @ 32.000 Hz e 16 bit, per il video è WMV3 a 25 fps. L'URL dello stream rivela che RAI si appoggia ad Akamai per alcuni dei suoi segnali online.

Aggiornamento del 16/11/2009: il lettore Eugenio Ricca ci suggerisce anche i link da usare in VLC per ascoltare le principali stazioni radiofoniche RAI senza RealPlayer, eccole

RadioUno: rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiouno.rm
RadioDue: rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm
RadioTre: rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiotre.rm

Aggiornamento del 19/11/2009: Giuseppe dalla Svizzera ci ha scritto che lo streaming non funziona dalle sue parti.

07666d_vlcraipanoramicobanda



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac