L’iPhone in Cina senza Wi-Fi, si lavora per ottenerlo

30/10/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001China Unicom da oggi vende lo smartphone di Apple in Cina ma spera di rimettere il Wi-Fi entro l'anno.
Oggi è il 30 ottobre ed anche la Cina ha il suo iPhone, con China Unicom.

"Suo" perché è una delle poche nazioni che piega Apple a modificare lo smartphone, per consentire ai governanti locali di imporre bislacche regolamentazioni. In Cina iPhone è venduto con il Wi-Fi disabilitato (come in Egitto senza GPS).

Nonostante gli iPhone "importati" in Cina con tutte le normali funzioni siano un gran numero, preoccupa lo stesso che la versione ufficiale ne sia priva (da Apple non una parola nel tour guidato e nemmeno nelle specifiche tecniche). Potrebbe essere uno svantaggio tecnologico importante.

Però sembra che si voglia risolvere la situazione. Secondo quanto riferisce l'agenzia AP – Associated Press il carrier cinese starebbe (il condizionale è d'obbligo con chi nei mesi scorsi ha fatto dichiarazioni che si è rimangiato in un sol boccone) "trattando con Apple per risolvere la situazione entro l'anno".

Non sembra che possa essere Apple il problema ma il governo cinese, tuttavia già sapere che il carrier, il secondo per importanza con 143 milioni di abbonati su 508, è cosciente della situazione è un passo avanti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac