3 pubblicizza l’iPhone sui mensili italiani

21/09/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima il modello 3GS (quando le scorte erano azzerate) ma ora pure il "vecchio" iPhone 3G. Ma le pubblicità non erano pianificate a Cupertino per tutti?

Prima il modello 3GS (quando le scorte erano azzerate) ma ora pure il "vecchio" iPhone 3G. Ma le pubblicità non erano pianificate a Cupertino per tutti?
 
Misteriosi meandri dei rapporto che Apple impone ai carrier internazionali dell'iPhone!
 
Apple controlla tutta la pubblicità attorno al suo smartphone, quando appariva in televisione uno spot o sulla stampa una paginata sull'iPhone, l'unica cosa che cambiava era il marchio dell'operatore.
 
Prima dell'avvento dell'iPhone 3GS abbiamo visto le stesse campagne pubblicitarie in Italia con la variante tra TIM e Vodafone.
 
Poche settimane dopo l'introduzione dell'iPhone 3GS si è aggiunto, aggressivamente, anche 3, il più piccolo dei carrier italiani.
 
Da allora, coscienti di non poter far pubblicità all'iPhone se non concessa da Apple, quelli di 3 le hanno provate tutte. Ultimo esempio è un non sempre attendibile canale Twitter.

07254b_3italiasettembre3gs

 

Il mese scorso un mensile molto letto da chi ama la tecnologia ha mostrato nello spazio comperato da 3, nelle primissime pagine, lo smartphone di Apple. Nei mesi precedenti si era invece focalizzata sui telefoni INQ e Nokia.
 
In settembre 3 ricordava ai lettori che "l'ultimo iPhone" si poteva trovare nei 3 Store (anche se era ancora un azzardo perché solo ultimamente le scorte sono tornate ad un buon livello).
 
Il numero di ottobre dello stesso magazine ora mostra nelle due pagine comperate da 3 la pubblicità all'iPhone, ma dell "vecchio" modello 3G. Che è ancora a listino ad un prezzo più alla portata di "tutte le tasche". La stessa campagna, sempre in verde, la troviamo anche sulla homepage del sito di 3.
 
Apple avrà cambiato la sua politica di vietare ai carrier di fare pubblicità all'iPhone? Certo pagine analoghe di TIM e Vodafone non ne abbiamo ancora viste (mandateci le vostre segnalazioni, dovesse anche trattarsi di "Tutto uncinetto"). Tanto meno spot in televisione, dell'iPhone 3GS non se ne sono ancora visti nel nostro paese.

07254c_3italiaottobre3g



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac