MacSpeech Dictate International comprende 5 lingue

16/09/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ma costa meno della versione che parla solo italiano. Il software più unico che raro su piattaforma Mac integra oltre alla variante anglo/americana anche quella francese, tedesca ed italiana. Non venduto fuori dagli USA!

Ma costa meno della versione che parla solo italiano. Il software più unico che raro su piattaforma Mac integra oltre alla variante anglo/americana anche quella francese, tedesca ed italiana. Non venduto fuori dagli USA!
 
Ieri mattina MacSpeech annunciava Dictate 1.5 in italiano (249 euro, equivalente a 364 dollari), oltre alla versione francese e tedesca.
 
07224b_dictateinternationalAdesso ha sommato tutto questo alla versione "originale" in inglese (UK e US) ed ha creato Dictate International, capace di riconoscere tutte e quattro (cinque con le due varianti inglesi) le lingue in un unico prodotto, trascrivendo le dettature in modo corretto.
 
C'è una buona ed una cattiva notizia: il prezzo non è certo la somma di tutte le versioni ma solo 250 dollari (circa 170 euro) e purtroppo il pacchetto è in vendita solamente in nord America. Tuttavia provando ad ordinarlo online nulla ha impedito di indicare l'Italia come destinazione (si deve aggiungere quasi 75 dollari di spedizione UPS).
 
Sembra un controsenso che un prodotto che parla più lingue sia venduto in un solo mercato, MacSpeech forse non se la sentiva di aumentare il prezzo ai livelli visti ieri per le versioni europee e, volendo contenere il costo, non ha voluto "schiacciare i piedi" ai suoi partner italiani, francesi e tedeschi, entrando nei loro mercati.
 
Interessante anche l'offerta di aggiornamento. Chi possiede già Dictate 1.5 può passare alla versione International pagando 50 dollari e chi aveva la vecchia Dictate 1.3 ad International per 105 dollari.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac