400 di Yahoo! passano a Microsoft

05/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Parte dell’accordo siglato settimana scorsa viene svelato in un documento fornito alla SEC e c’è una via di fuga dopo un anno, se non saranno soddisfatte le due parti.
Si legge in un documento che Yahoo! ha fornito alla SEC – Securities and Exchange Commission qualche dettaglio in più sull’accordo siglato settimana scorsa tra Carol Bartz e Steve Ballmer.

Oltre alle perdite di denaro che non sono state pubblicizzate Microsoft assumerà non meno di 400 dipendenti ex Yahoo! per gestire le tecnologie del motore di ricerca, che faranno parte di Bing. Altri 150 seguiranno la transizione e saranno stipendiati da Microsoft.

Una “musica” sempre gradita a Yahoo! quella della riduzione della forza lavoro. Togliere un altro 3% ai 13.000 rimasti dopo i pesanti tagli degli ultimi mesi non sembra vero alla CEO di Yahoo!, società che si è distinta per aver stilato un decalogo di come si licenzia il personale.

Al momento Microsoft ha nel libro paga 91.000 impiegati.

C’è tempo fino al 27 ottobre perché le parti discutano tutti i dettagli e poi si attende sempre il via libera dell’antitrust.

Il 29 luglio 2010 Microsoft e Yahoo! si rivedranno per decidere se terminare l’accordo nel caso non fosse stato promettente nel primo anno. Comunque dopo cinque anni Microsoft potrà rinnegare la cessione delle vendite pubblicitarie data a Yahoo!.

Durante i primi tre anni Microsoft pagherà 50 milioni di dollari annui a Yahoo!.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac