Problema sicurezza nell’iPhone via SMS

02/07/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il sistema operativo dello smartphone di Apple è molto sicuro ma il "veicolo" SMS è un problema da correggere.
Computerworld era presente alla conferenza SyScan'09 Singapore e ci riporta la rivelazione di Charlie Miller.

L'esperto di sicurezza, già vincitore delle ultime due edizioni del Pwn2Own, ha scoperto una vulnerabilità nell'iPhone che permette ad un software d'installarsi al livello root, tutto questo raggiunge l'OS tramite uno SMS o più SMS.

Inoltre la localizzazione GPS dell'iPhone 3G e dell'iPhone 3GS potrebbe fornire anche la posizione dell'utente. "Comunque l'iPhone è molto più sicuro di OS X" ha aggiunto l'esperto.

Miller ha spiegato che Apple è al lavoro per tappare la falla ma non ha potuto aggiungere altro a causa di un contratto che lo obbliga al silenzio. L'azienda di Cupertino potrebbe rilasciare l'update entro il mese, ovvero prima che Miller partecipi alla prossima edizione del Black Hat di Las Vegas (25-30 luglio).

Evidentemente l'esperto di sicurezza ha trovato il tempo d'investigare anche l'iPhone, finora la sua attenzione era stata rivolta ai computer, Miller è riconosciuto come una vera autorità sulla sicurezza del Mac OS X.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac