Jonathan Ive spiega come crea il design di Apple

01/07/2009 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non male per uno che disegnava toilette oltre 15 anni fa, Ive raccoglie un'altra onorificenza per la sua attività di designer di Apple. A Londra la notte scorsa. Aggiornato.
Il responsabile del design di Apple, il pluri-premiato Jonathan Ive, è questa settimana a Londra per ricevere una laurea ad honorem.

06717b_innovationnight2009iveIl Royal College of Art ha deciso di dare l'onorificenza al designer britannico, che ieri sera ha partecipato all'evento privato "Innovation night", riservato a soli 700 tra laureati dell'istituto e vari VIP (con tanto di sacchetti dell'Apple Store ripieni).

Il rettore uscente dell'istituto d'arte, Sir Christopher Frayling, ha discusso di design sul palco ed i presenti testimoniano che Ive sembra denunciare poca abilità con il disegno, infatti ama fare subito un prototipo appena ha un'idea, secondo lui il disegno non finalizzato ad un oggetto ha poco senso.

"Apple non interroga focus group, il risultato è che non si hanno mai risposte negative per paura di offendere" ha dichiarato Jonathan Ive a proposito di come si arriva alla scelta dei prodotti di Apple, che sono un numero limitato perché a Cupertino si focalizzano con attenzione.

Chissà se la rara sponsorizzazione da parte di Apple dell'ultima mostra d'arte del Royal College of Art da parte di Apple abbia pesato sulla scelta di Ive?

Immagine e dettagli della serata forniti gentilmente dall'"imbucato" Pascal Finette.

Aggiornamento del 01/07/2009: un cronista della BBC ha tentato di fare il suo lavoro, visto che l'avevano invitato, tuttavia a fine intervista le pubbliche relazioni di Apple hanno detto a Rory Cellan-Jones che non avrebbe potuto utilizzare le immagini che aveva registrato perché si trattata di un incontro privato. Come abbiamo visto di recente Apple e BBC hanno avuto qualche screzio. Comunque se si trattava di un evento privato, cosa ci facevano le pubbliche relazioni di Apple attorno a Jonathan Ive facendo i soliti paranoici (definizione letta sul pezzo della BBC)?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac