La morte di Michael Jackson è una hit su iTunes

26/06/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il re del pop ci ha lasciato nella notte e subito sul negozio multimediale di Apple le canzoni ed i videoclip più venduti sono stati i suoi. Aggiornato.
Nella nottata è morto per un attacco cardiaco il 50enne "re del pop" Michael Jackson.

Se i quadri e le sculture dopo l'abbandono della vita terrena dell'autore guadagnano valore, probabilmente le canzoni di Jackson devono ritornare in vetta alle classifiche. Non che siano mai rimaste molto lontane dalla top ten.

I primi paesi dove iTunes Store segnala un ritornato interesse per le produzioni del più piccolo tra i Jackson 5 sono gli Stati Uniti con 6 album nella classifica dei primi 10 (10 nei primi 25), 7 videoclip nei primi 10, in Francia con una raccolta al nono posto, il videoclip diretto da John Landis al quinto ed in Gran Bretagna con lo stesso filmato al secondo posto.

Sicuramente con il passare delle ore anche altre nazioni seguiranno la scia e vedremo le classifiche invase da brani musicali e videoclip di Michael Jackson. Intanto campeggia in posizione centrale sui vari iTunes nazionali un banner che ricorda la sparizione dell'artista. Era stato fatto anche con il maestro Pavarotti.

Tra gli spettacoli televisivi ancora l'emozione per la scomparsa di Farrah Fawcett non ha spinto le vendite delle puntate di "Charlie's Angels" (che però iTunes Store USA è in listino disordinatamente con la sola prima e 13esima stagione, anche se le annate ufficiali sono state 5 su ABC, tra il 1975 ed il 1981).

Aggiornamento del 26/06/2009: Sony Music celebra uno dei suoi migliori artisti, Michael Jackson ha venduto circa 750 milioni di dischi, 13 singoli sono arrivati al primo posto in classifica e l'album "Thriller" è stato il più venduto di tutti i tempi. Lui che possedeva assieme a Sony i diritti sulla musica dei Beatles (gestiti da Sony/ATV) non ha fatto in tempo a vedere arrivare i Fab Four su Internet.

06675b_michaeljacksonitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac