Il vantaggioso data center di Apple in North Carolina

25/05/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vorrebbero che Apple installasse i propri server nelle zone più depresse dello stato per dare lavoro a gente che ne ha bisogno. In cambio uno sconto massiccio sulle tasse da pagare.
I rappresentanti dello stato della Carolina del Nord hanno fatto sapere, in forma anonima, all'agenzia AP – Associated Press di aver chiesto ad Apple di aprire un data center ed assumere un certo numero di residenti senza lavoro, forse 100.

Che ci guadagnerebbe l'azienda di Cupertino ad investire circa 1 miliardo di dollari in questo stato? La contro-partita sarebbe il taglio di alcuni milioni di dollari di tasse, fino a 300 per trent'anni.

Catawba e Cleveland sarebbero le cittadine proposte, zone disagiate e con alti livelli di disoccupazione (fino al 16%). Si spera che arrivino almeno le connessioni alla rete. Se Apple acconsentisse, ma scegliendo altre aree, i benefici fiscali sparirebbero.

Molte altre aziende a cui è stata fatta la proposta, finora, non hanno accettato. Google nel 2007 ha scelto Lenoir per una server farm da 600 milioni di dollari, che risparmierà 260 milioni di dollari di tasse in trent'anni.

Domani il Senato della Carolina del Nord voterà definitivamente lo sconto per gli investimenti nello stato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac