Apple brevetta il “non” touch-screen per iPod

25/07/2006 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Potrebbe non avere più alcuna parte meccanica esterna il futuro iPod, grazie ad un brevetto ottenuto da Apple. Lo schermo, forse a tutta superficie, potrebbe essere sensibile al tocco, anzi allo sfioramento.

Potrebbe non avere più alcuna parte meccanica esterna il futuro iPod, grazie ad un brevetto ottenuto da Apple. Lo schermo, forse a tutta superficie, potrebbe essere sensibile al tocco, anzi allo sfioramento.
 
L'USPTO – United States Patent and Trademark Office ha pubblicato i due brevetti 20060161870 e 20060161871, garantiti ad Apple riguardo alla tecnologia "Proximity detector in handheld device" (rilevatore di prossimità per apparati portatili).

Titolari dell'invenzione depositata da Apple il 30 settembre 2005 sono: Steve Hotelling, Brian Huppi, Joshua Strickon, Duncan Kerr, Bas Ording, Imran Chaudhri, Greg Christie, Jonathan Ive, Peter Kennedy, Anthony Fadell e Jeffrey Robbin.

Apple ha in mano quindi una tecnologia destinata, apparentemente, ad un futuristico iPod (assemblato dalla tristemente nota Foxconn e non ancora scagionata) controllabile con il solo sfioramento delle dita, anche due contemporaneamente, come succede sulle trackpad dei portatili moderni di Cupertino.

L'iPod "none touch" (nessun tocco) potrebbe avere, come pronosticato da molti, una superficie a tutto schermo e farebbe a meno della rotella "click-wheel" che, virtualmente, comparirebbe disegnata a video ma gestibile passandoci sopra un polpastrello.

Per i noti problemi dei graffi riprodotti a profusione sulla superficie dei precedenti iPod, Apple avrebbe optato per una tecnologia che permette di tenere il dito a distanza di pochi millimetri dalla superficie invece che un più tradizionale tocco diretto.

Lo schermo (in questo caso, viste le dimensioni, non tanto di un iPod ma di un computer) sarebbe anche in grado di far apparire, sempre virtualmente, una tastiera con la quale interagire con i testi contenuti nei dati delle canzoni e video gestiti da iTunes, prima dell'iPod.

Aggiornamento del 25/07/2006: secondo quanto pubblicato da Forbes, l'analista finanziario Robert Stone della società Cowen and Company, il fabbricante di tale dispositivo sarebbe Synaptics (già partner di Apple per aver fabbricato la rotella "classica" degli iPod) e quindi viene consigliato agli investitori di prevenire un rialzo del valore del titolo stimato nel 30%, accaparrando azioni in borsa.

00642b_brevettonontouch



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac