Wolfram|Alpha parte stanotte alle 2

15/05/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il motore di ricerca che “ragiona” parte con il test di massa che servirà per capire quanto il lavoro fatto finora è stato buono. Sarà qualcosa di completamente diverso da Google e soci. Aggiornato.
L’atteso innovativo motore di ricerca Wolfram|Alpha esordirà ufficialmente questa notte alle ore 2 e tutti potranno provare a porre le domande ai server programmati dal fisico Stephen Wolfram, il deus ex machina dietro al software computazionale Mathematica

I capi del progetto mettono le mani avanti, sperano che tutto vada per il meglio ma potrebbero succedere invece una serie di problemi dipendenti da molte variabili. Certo l’attesa creata per Wolfram|Alpha potrebbe essere tanto grande da sovraccaricare i sistemi predisposti. Nella sola sede centrale dell’università di Harvard sono state installate 3.800 CPU Xeon (in server speciali Dell messi insieme da R Systems) ed i cluster occupano uno dei cinque data center previsti.

Domande intelligenti per risposte intelligenti da Wolfram|Alpha, questo è quello che dovremo aspettarci dal nuovo motore di ricerca. La “prova del fuoco” servirà a correggere eventuali malfunzionamenti.

Non sarà da paragonare a Goggle, il “computational knowledge engine” sarà qualcosa di mai visto, finora. Non appariranno link a molti siti come possibili risposte, la soluzione sarà elaborata dal sistema stesso ed in varie forme. Tante grafiche, tabelle e dati, qualcosa che lascerà certamente perplessi i più. Digitare “apple” nel campo di ricerca molto probabilmente non darà alcuna risposta.

La versione Pro di questo motore di ricerca è destinata a tutti gli scienziati che non ne potranno fare a meno. Il costo dell’abbonamento premium non è stato reso noto.

Aggiornamento del 16/05/2009: all’ora fatidica non è partito nulla. Le difficoltà sono state spiegate nello streaming del lancio, si è messo di mezzo anche un tornado, ci riproveranno. Attorno alle 3 qualche risultato cominciava a comparire, su Apple si ottengono la valutazione di borsa ed altri dati finanziari.

06360b_wolframalpha



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac