Get a Mac: i call center a confronto con Genius

13/05/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La prima risposta diretta a Microsoft arriva con un nuovo spot di Apple nel quale la cliente Megan va alla ricerca di un computer ma alla fine non le resta altro che scegliere un Mac.
Nel presentare tre nuovi spot pubblicitari della serie "Get a Mac" Apple ha raggiunto il totale di 59 da quando ha iniziato questa serie, tre anni fa.

E' trascorso meno di un mese dall'ultima ondata di spot ma da Cupertino si focalizzano su nuovi temi.

"PC Choice chat": PC è il conduttore dello spettacolo radiofonico che dovrebbe aiutare gli ascoltatori a scegliere il miglior computer. Le domande al telefono fioccano ma sono tutte senza risposta da PC, che le fa cadere a ripetizione perché l'eventuale risposta non sarebbe favorevole alla sua categoria.

"Elimination": fa il verso alle pubblicità di Microsoft e la cliente che vuole un computer comincia con le richieste. Vuole uno schermo grande, allora PC elimina un gruppo dei suoi che non sono adeguati, poi desidera un potente processore e via un altro numero di modelli, infine chiede un sistema stabile che non vada in crash ma, ancora prima che PC dia il nuovo ordine, i grigi e tristi computer alle sue spalle se ne sono già andati tutti. Sul "campo" resta un Mac, che dà la mano a Megan, ormai pronta a scegliere un computer di Apple.

"Customer care": Mac si fa accompagnare da una ragazza bionda che si presenta (anche con la scritta sulla T-shirt) come Mac Genius, ovvero l'aiuto personale che si trova negli Apple Store sparsi sul territorio. A PC vengono in mente le tragiche telefonate con l'assistenza dove non c'è altro da fare che disperarsi nell'essere rimbalzati e non ottenere mai soluzioni. Tuttavia a Mac deve confessare che la sua esperienza con l'assistenza non è poi così diversa da quella degli utenti Mac.

06341b_customercarepc



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac