Il Wi-Fi a bordo anche di AirTran

12/05/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti gli aerei della compagnia aerea statunitense disporranno del servizio entro pochi mesi. 136 velivoli tra Boeing B717 e B737. In Svizzera gli executive di Jet Republic scelgono il satellite.
La compagnia aerea statunitense AirTran ha annunciato che introdurrà il servizio Wi-Fi a bordo di tutta la flotta di 136 aerei (Boeing B717 e B737, come quello illustrato a fondo pagina in atterraggio all'hub di Atlanta).

Oggi tra le rotte americane servite è stato scelto di decollare da Baltimora per il viaggio inaugurale di presentazione del servizio. Entro la metà dell'estate tutti i passeggeri di AirTran ne potranno usufruire.

Aircell indica sul proprio sito un totale di 207 aerei attualmente dotati delle tecnologie Gogo di Aircell.

Attualmente le compagnie nord americane che offrono il Wi-Fi di Gogo sono Delta Air Lines, Virgin America, American Airlines e poi United Air Lines lo farà nella seconda metà del 2009 e prossimamente Air Canada.

Invece dei 10 o 13 dollari che pagano i laptop il prezzo ridotto a 8 dollari si applica a smartphone, palmari ed iPod touch che desiderano accedere al web durante il volo.

La ginevrina Jet Republic, che offre 110 executive privati Learjet 60 XR a noleggio per danarosi clienti, ha invece appena scelto la soluzione di Aircell con la rete di satelliti SwiftBroadband.

Row 44 è la soluzione concorrente che in questo caso offre il collegamento satellitare anche a compagnie non nord americane, come per esempio Norwegian Air Shuttle.

06335b_b737airtran



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac