Portfolio esala l’ultimo respiro: Jobs miglior 7mo CEO

27/04/2009 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come ultimo lavoro pubblica la lista dei migliori e peggiori CEO di tutti i tempi. Tra quelli che lasciano un buon ricordo Steve Jobs e tra quelli che non saranno rimpianti l'ex John Sculley, che aveva portato al baratro Apple.

Come ultimo lavoro pubblica la lista dei migliori e peggiori CEO di tutti i tempi. Tra quelli che lasciano un buon ricordo Steve Jobs e tra quelli che non saranno rimpianti l'ex John Sculley, che aveva portato al baratro Apple.
 
Proprio mentre l'editore Condé Nast decide di chiudere dopo 21 edizioni il magazine Portfolio, questo esce con l'ultimo numero di maggio dedicato ai migliori e peggiori amministratori di tutti i tempi.

06217b_portfoliomay09Secondo la classificazione del mensile Steve Jobs è il settimo miglior CEO di sempre, preceduto solo da Henry Ford (Ford) al primo, J.P. Morgan (JPMorgan) al secondo, Sam Walton (Wal-Mart) al terzo, Alfred Sloan (GM) al quarto, Lou Gestner (IBM) al quinto e John Rockefeller (Standard Oil) al sesto. Jeff Bezos (Amazon) è ottavo, Bill Gates (Microsoft) è decimo e Andy Grove (Intel) è 13esimo.

Chi ha fatto peggio nella sua carriera di CEO è secondo Portfolio Dick Fuld (Lehman Brothers) e lo seguono una serie di figuri responsabili in gran parte dell'ultima crisi finanziaria di Wall Street o del precedente disastro Enron. Da notare che tra i peggiori l'ex CEO di Apple (1983 – 1993) John Sculley si guadagna la 14esima posizione mentre l'ex CEO di HP (1999 – 2005) Carly Fiorina è 19esima.

Portfolio ricorda Jobs per l'introduzione dell'Apple II e poi del Macintosh ma contemporaneamente per aver creato la vincente e creativa Pixar. "L'ha risollevata da morte certa con il suo ritorno del 1996" portando Apple fino ai recenti successi dell'iPod ed iPhone. "Il sesto maggior successo di Jobs potrebbe essere il lascito di una Apple capace di andare avanti da sola anche senza la sua guida" si continua a leggere nella motivazione.

Per stilare la classifica il mensile ha chiesto il parere di scrittori e professori universitari come: Howard Anderson, Steve Farber, Sydney Finkelstein, Stewart Friedman, Steven Kaplan, Joseph Porac, Jeffrey Sonnenfeld, Noel Tichy e Robert Wolcott.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac