L’Archivio di Internet è tutto dentro in un container

26/03/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sun ha realizzato il nuovo datacenter modulare per Internet Archive e lo ha parcheggiato nel suo campus californiano.

Sun ha realizzato il nuovo datacenter modulare per Internet Archive e lo ha parcheggiato nel suo campus californiano.
 
La Wayback Machine di Internet Archive è una favolosa risorsa per gli storici del web, da qui ogni tanto negli ultimi 13 anni i server dell'associazione non profit "fotografano" le evoluzioni di, virtualmente, tutte le pagine HTML.

06011b_internetarchivesfMa c'è di più, la "libreria di Internet" con sede al Presidio di San Francisco nel building 116 (illustrato accanto), a due passi dal Golden Gate, ha ormai collezionato testi, voci, immagini e 151 miliardi di pagine web, così il PetaBox (800 server Linux, ognuno dotato di quattro hard disk) gli andava ormai stretto.
 
I nuovi server di Internet Archive sono 63 potenti Fire x4500 "Thumper" di Sun basati sul sistema operativo Solaris 10 con ZFS che gestiscono uno storage ibrido fino a 4,5 milioni di GB e 1 TB di memoria.
 
Tutto il cuore di Internet Archive è infilato nel Sun Modular Datacenter, nient'altro che un container d'acciaio stipato di tecnologia e parcheggiato nel campus di Sun, a Santa Clara. Qui sono disponibili alcuni video.
 
Per stare più sicuri il database ha un mirror dall'altra parte del mondo, alla Bibliotheca Alexandrina in Egitto, per proteggere i dati memorizzati da eventuali disastri in California (speciali ammortizzatori sotto la base dei rack nel container sopportano alcune scale di terremoto).

06011c_sunmodulardatacenter



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac