Basta il codice a barre nello smartphone per Lufthansa

25/03/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un'altra grande compagnia aerea introduce la possibilità di salire sull'aereo senza una carta d'imbarco cartacea. Visualizzando il codice a barre sullo schermo del proprio dispositivo mobile non serve altro.

Un'altra grande compagnia aerea introduce la possibilità di salire sull'aereo senza una carta d'imbarco cartacea. Visualizzando il codice a barre sullo schermo del proprio dispositivo mobile non serve altro.
 
Anche per Lufthansa non è più necessario mostrare una carta d'imbarco su carta per decollare con un volo della compagnia aerea germanica.

06007b_lufthansabarcodeSi tratta ancora di un servizio provvisorio non disponibile in tutti gli scali e per tutte le rotte ma dagli aeroporti di Monaco (già completamente attrezzato), Amburgo, Berlino-Tegel, Brema, Colonia, Düsseldorf, Francoforte e Hannover i viaggiatori potranno recarsi al varco degli imbarchi con un dispositivo Quick boarding (smartphone o palmare) che visualizza il codice a barre relativo al volo.
 
Un migliaio di destinazioni sono attualmente abilitate.
 
La tendenza viene confermata come nuovo trend tecnologico, di recente in Europa la compagnia Air France – KLM aveva fatto lo stesso e prima ancora varie linee aeree statunitesi avevano inaugurato l'uso dei codici a barre digitali.
 
Chi arriva tardi in aeroporto o non ha voglia di perdere tempo al banco check-in o chioschi elettronici riuscirà lo stesso a salire sull'aereo senza vederlo andar via con un posto libero a bordo, seppur regolarmente prenotato e pagato.

06007c_lufthansabarcode



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac