Smercio cinese di schede iTunes a prezzi stracciati

11/03/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel regno della falsificazione e del taroccamento poteva mancare un interessamento dei cinesi nella possibilità di fare acquisti su iTunes Store, che ancora non hanno, evitando di pagare il dovuto?
Apple è timorosa ad entrare in mercati dove la pirateria (quella vera) la fa da padrone, come per esempio in Russia e Cina.

Le porte dell'iTunes Store USA sono però aperte a chi fa uso di pre-pagate iTunes Card in vendita nei circa duecento Apple Store sparsi sul territorio statunitense. Certo, le schede recanti i codici d'acquisto vanno pagate interamente ed attivate alla cassa.

Regole inaccettabili per i cinesi che hanno come stella polare la falsificazione di qualunque prodotto straniero. Alcuni abili hacker si sono messi al lavoro ed hanno scoperto come generare i codici delle iTunes Card ed avere un credito spendibile sul negozio statunitense di file multimediali, per vedere film, programmi televisivi, videoclip ed ascoltare musica.

La scoperta è di Outdustry e su diversi siti cinesi di e-commerce non è difficile trovare voucher (non schede reali) a prezzi ridicoli ma validi per crediti sostanziosi.

Su Taobao sono tranquillamente in vendita a prezzi ridicoli, per esempio crediti di 20 dollari per 11 yuan (circa 1,30 euro) e crediti anche maggiori fino a 200 dollari.

Nulla di nascosto, tutto alla luce del sole cinese, i gestori del sito non hanno problemi a dire che sono codici creati con un generatore software. E' chiaramente scritto "淘宝最低◆正规苹果iTunes gift card充值卡20$=11元/保真正品", che vuol dire "carta prepagata da 20 dollari = 11 yuan, autentica".

05911b_itunescardtaobao



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac