Il Wi-Fi di Southwest è via satellite

10/02/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un'altra compagnia aerea installa le apparecchiature per fornire ai passeggeri il collegamento a Internet in modalità Wi-Fi. Diversamente da quelle che hanno scelto Gogo è il sistema satellitare Row 44 l'opzione di Southwest.
La compagnia aerea low cost Southwest comincia oggi a volare sugli Stati Uniti con il primo Boeing B737 attrezzato con le antenne satellitari per fornire il collegamenti Wi-Fi a Internet per i passeggeri.

L'annuncio era atteso dall'estate del 2007, quando ancora non era chiaro quale sistema avrebbe scelto la compagnia aerea texana. Poi nell'ultimo anno quattro Boeing B737 di Southwest hanno sperimentato il servizio con il sistema satellitare Row 44 (lo stesso scelto anche da Alaska Airlines) e non quello verso le stazioni radio di terra, prerogativa di Gogo, scelto già da American Airlines, Virgin America e Delta Air Lines. Prossimamente anche Air Canada ed United Air Lines si uniranno al gruppo.

Il servizio costerà meno di 10 dollari ai passeggeri, nella perfetta filosofia a basso costo di questa compagnia aerea. Ancora per questa fase iniziale sarà gratuito sull'unico velivolo attrezzato in esercizio per i voli commerciali, riconoscibile per la vistosa antenna e "targato" N901WN.

Dal blog di Southwest si apprende che l'avvio ufficiale del servizio avverrà entro la fine di marzo.

Nel video pubblicato da Southwest si vedono le attrezzature tecniche installate null'aereo e come i passeggeri hanno potuto usare i loro laptop o iPhone per collegarsi a Internet.

E' dai tempi di Connexion by Boeing (chiuso nel 2006) che non si usa più la tecnologia satellitare per il collegamento al web da un aereo di linea. Il vantaggio rispetto al sistema terrestre è che la compagnia aerea può anche uscire dai confini continentali e raggiungere, per esempio, le Hawaii (non che Southwest abbia questa rotta tra le 64 città servite).

05706b_southwestwifib737



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac