Gary Hustwit nel caveau del design con Jonathan Ive

23/01/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In un prossimo documentario il creatore delle forme di tutti i prodotti di Apple comparirà come uno dei protagonisti dell'industrial design più rinomato. Aggiornato.
Il documentarista Gary Hustwit è riuscito nell'impresa di convincere Apple a lasciargli intervistare Jonathan Ive, responsabile dell'industrial design dell'azienda di Cupertino.

Non solo, la settimana scorsa Hustwit ha potuto filmare Ive nella sede dove si realizzano e costruiscono i prototipi dei prodotti Apple, un luogo sconosciuto in California. Una sorta di officina inavvicinabile da qualunque mortale, dove si cela in qualche cassaforte il prossimo prodotto "designed by Apple in California".

Il regista del prossimo film "Objectified" scrive sul suo blog che si è sentito come Charlie nel film "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" ma invece di passeggiare in mezzo a dolciumi la facility di Apple era pervasa da pezzi d'alluminio.

Per assistere al documentario dedicato ad oggetti di design ed a chi li crea bisognerà attendere la prima ad Austrin (Texas), in occasione del festival SXSW. Oppure aspettare che arrivi su iTunes Store (la versione USA, ovviamente), esattamente come c'è il precedente documentario di Hustwit, "Helvetica", dedicato alla tipografia.

Aggiornamento del 23/03/2009: ecco il trailer del documentario.

05578b_objectified



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac